Ad Expando . : Bagliori lontani

sabato 27 novembre 2010

Bagliori lontani

              
                 Dopo una giornata di mezzo sole, sembra che voglia piovere ancora.




Dalla finestra intravedo un bagliore lontano che sa di temporale, e mi rannicchio sotto il piumino tiepido, come in un nido.



Soffermo il mio pensiero sui piedini di mio figlio addormentato accanto a me. Che meraviglia! Ancora mi incanto davanti a quei quadrettini di ciccia, tanto perfetti, tanto unici... Mi sento una miracolata! Anzi, lo sono!



                         Uno schianto mi riporta alla realta': ancora acqua, che noia!




L'argomento tempo e' diventato il leit-motiv, la parola chiave, il punto in comune, e' la valvola di sfogo, la causa di tutti i mali del momento... In fin dei conti e' solo grazie a certe condizioni avverse che si puo' scambiare una mezza parola anche con chi non lo avevamo fatto mai. Entri in un negozio e attacchi discorso lamentandoti del tempo, incontri qualcuno ed esclami "che tempo!", vai a bere un caffe' e qualcuno impreca contro il tempo aspettando il tuo parere. Il meteo ci salva e ci unisce!
Adesso piove e tutti siamo impediti. In estate era troppo caldo ed eravamo a disagio, a primavera non ne potevamo piu' del vento. Tra un po' allora, quando saremo sommersi di nebbia?




Vivamus, mea Lesbia, atque amemus.. scriveva Catullo in una sua celeberrima poesia invitando la donna amata a vivere la pienezza della vita e ad amare senza riserve (... e senza tanto lagnarsi del tempo).



Un caro abbraccio a tutte...
SILVIA

Scusate se questi giorni sono un po' assente, ma il lavoro non mi concede molti spazi. Ho scattato le foto delle vetrine, in settimana ve le posto. CIAO.

18 commenti:

  1. ehehe tanto non serve a nulla lamentarsi...il tempo fa quello che vuole...però a volte parlare del tempo è un modo per dire qualcosa quando non si ha niente da dire,un modo di condividere qualcosa con cui non si ha nulla in comune,un modo di attaccare bottone con chi non si ha il coraggio di abbordare...insomma è un modo di comunicare!
    Mari

    RispondiElimina
  2. Ho ammirato molto questo post nelle immagini e nelle parole! Nulla da invidiare ad una scrittrice!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Silvia,
    io sostengo che il vero sole bisogna imparare ad averlo dentro...perchè non bisogna sperare nella fine della pioggia x essere felici, ma imparare a ballare sotto di essa...non ricordo dove l'ho letta, ma la sento quantomai mia...

    Un abbraccio di cuore, felice domenica...
    ...aspetto curiosissima le foto delle vetrine, ciao !

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Silvia rimembri ancor quel tempo di tua vita mortale...ciao mi e' uscita collegando Silvia e tempo, hai ragione, dobbiamo vivere senza farci condizionare troppo dal tempo e da tanta altre cose,se aspettiamo la perfezione delle cose non arriveremo mai a nulla, godiamoci quello che ci propone il presente non e' poco basta saper guardare come hai fatto tu, grazie cara bacioni e buona domenica rosa a presto :)anch'io aspetto fotine vetrine

    RispondiElimina
  5. Che belle foto....pazienza per il tempo, se manca il sole per un pò, l'importante è splenda dentro di noi, nel nostro animo!
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia,
    il tuo post mi ha trasportata...molto semplice e bello...romantico e malinconico.
    Giustissimo cio che dici...
    La nebbia qui è gia arrivata da un pò...
    Un sorriso.
    Debora

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia,
    ti volevo ringraziare per il commento
    e dirti che le parole che ho leto sul tuo
    blog mi sono piaciute tanto, semplici ma
    piene di significato, grazie
    Buona settimana Susy

    RispondiElimina
  8. se la pioggia porta queste emozioni ben venga!!!

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sei brava Silvia!!!
    Sei riuscita a parlare del tempo senza essere banale!!! Mi hai fatto riflettere: anche il temporale più oscuro e noioso porta del buono nei rapporti umani... li agevola perchè è nella tempesta che i cuori si uniscono e si trovano.
    un bacio... con lo schiocco di un tuono!! eh, eh, eh...
    cla.

    RispondiElimina
  10. Non parliamo del tempo in questo periodo!
    Bel tempo durante la settimana e la domenica pioggia o addirittura, come oggi, neve. Sembra che lo faccia apposta a rovinarmi i miei mercatini, pensa che persino al tg hanno sottolineato che sono ben nove domeniche di seguito che piove!
    baci
    Rosa

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia so che sei sempre presa, ma sehai tempo e voglia c'e' una sorpresina per voi grazie baci rosa a presto

    RispondiElimina
  12. Gia'...anche qui il tempo non e' dei migliori..nevica addirittura..aspetto con ansia le foto per fare il post su di te!!!MAndamele appena puoi!
    Baci Angela

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, bellissimo il tuo post...le parole di Catullo le leggo spesso racchiuse tra le pagine di un' agenda a me molto cara...ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ho letto il tuo post sulla pioggia...provo anch'io le stesse sensazioni.
    Adorabili quei piedini, io chiamavo pisellini le dita cicciottine viste da sotto :)

    RispondiElimina
  15. Dopo aver letto il tuo post,non mi lamenterò più della pioggia.Complimenti e grazie per le emozioni che riesci a suscitare con le tue parole.Anna

    RispondiElimina
  16. ciao Silvia, buon week end, baci rosa a presto

    RispondiElimina
  17. Sooooo lovely pictures, it looks very romantic!!!! Have a wonderful Advent weekend,

    Hugs Jade

    RispondiElimina
  18. Anche il tuo stile mi piace molto,siamo in sintonia,semplice,tante immagini ed emozioni,questa è la bellezza della scrittura per me,delizioso queso post!!!.

    RispondiElimina