Ad Expando . : Una città che amo...

lunedì 1 novembre 2010

Una città che amo...

Prima di raccontarvi della mia terra, e non mancherò di farlo, voglio mostrarvi qualche scorcio di una città che amo e che dista da casa mia circa 700 Km. E' Monaco di Baviera, ad essa sono molto legata e che credo di conoscerla particolarmente bene... Ci siete mai andate?
Il centro storico non è affatto grande e si visita a piedi con grande facilità. Marienplatz ne è il cuore, con la colonna della Madonna - a cui è dedicata la piazza stessa (la Baviera è cattolicissima...) - e il municipio con la torre dei carillon che suonano due volte al giorno. Qui, i turisti si incantano ad ascoltare le loro note metalliche, estasiati dalla magia di quella giostra di antichi personaggi...
Nelle strade limitrofe si estendono negozi e negozietti di ogni tipo, e il gusto è più vicino al country che allo shabby! Ma non fa niente, il fascino di Monaco rimane inalterato! Soprattutto a Natale...







Durante le feste il centro è gremito di bancarelle, ma la sera del 24 dicembre sbaraccano e io non le ho mai potute vedere se non nelle foto scattate dalle mie amiche che ci abitano e che mi fanno morire d'invidia perché loro passeggiano in quell'incanto... mentre io sono a lavorare!
Poi ci sono i giardini, Monaco è piena zeppa di giardini! Parchi straordinari e ben tenuti nei quali puoi passeggiare per ore credendo di essere in aperta campagna. E puoi fare anche incontri inaspettati...














... e in quel momento senti di essere la persona più felice del mondo perchè insieme alla tua famiglia hai goduto di uno spettacolo tanto grande e carico di emozione!
Poi c'è il verde della Baviera, e nelle giornate di sole, dalla torre dell'Olympiapark, in lontananza, si scorgono anche la Alpi.







I boschi, i prati, i laghi ci proiettano in un'atmosfera di fate, folletti e streghe, credenze e usanze antiche ancora vive in quelle terre incontaminate...






                                              ...che sanno ancora di fiabe!





Buona settimana a tutte!!!
SILVIA

P. S_ Vi sarete accorte che per il momento non sono diventata lettrice fissa di nessuno!? Bene, se vi siete per caso domandate il motivo, la causa è che non sono ancora riuscita a ridurre quel diamine di icona che mi sono creata! Speravo nella buona volontà di mia figlia, ma, questi giorni, o ha avuto troppo da studiare o non ha avuto troppa voglia! Abbiate pietà per una povera imbranatella e un pizzico di fiducia...


15 commenti:

  1. Ciao, tesoro!
    Tranquilla...prenditi tutto il tempo che ti serve!
    (Te lo dice una che se non avesse avuto suo marito ad insegnarle l'abc del web, a quest'ora non saprebbe ancora neppure dov'è l'interruttore di accensione...) !

    Che incanto, Monaco di Baviera...grazie x questo reportage, personalmente non la conoscevo se non di nome, non ho mai avuto la fortuna d'andarci...
    ... un pizzichino d'invidia? Posso?

    Bacione, serena notte!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Io non ci sono mai stata, ma la Baviera mi ha sempre attrata!!
    Ciao bellissima!
    Un bacio
    Francy

    RispondiElimina
  3. AH, ah, ah!!! Meno male!!!! pensavo di essere l'unica poco esperta della situazione....
    a me l'icona l'ha ridotta automaticamente il programma, ma non mi chiedere come è successo: è stato tutto automatico.... e comunque ha tagliato letteralmente una buona fetta dell'immagine: nel tuo caso non sarebbe auspicabile, visto che c'è la scritta.... andrebbe proprio rimpicciolito!
    Invece, mi è piaciuto tantissimo il 'viaggetto' che ci hai fatto fare in quel di Monaco!!! Che bella idea!!! Grazie mille!!! E' stato fantastico!(e non ho neanche sofferto il mal di macchina...:)))
    cla.
    PS: il riccio è l'incontro che ho preferito....

    RispondiElimina
  4. Is Munich? I worked there for many years. And yes I live only 130 km away! On Saturday I'm back there!
    Have a wonderful week,
    Yvonne

    RispondiElimina
  5. Bella Monaco e bello il reportage!
    Un bacione,Silvia

    RispondiElimina
  6. ciao che foto splendide. Io non ci sono mai stata a Monaco e mi hai fatto venire voglia di visitarla.
    a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia bellissime immagini,grazie, in questo periodo tra mercatini e addobbi tutto acquista piu' fascino, la natura stessa e' incantevole bacioni rosa a presto, non preoccuparti per l'icona, chi e' senza problemi scagli la prima pietra!

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia,che bello il tuo post! Mi ha fatto venire voglia di andare subito a Monaco...a dire il vero è un pò che mi attraè questo posto(insieme alla Provenza) dopo aver visto altre foto che lo riguardano ed effettivamente tutti quelli che sono stati dicono di esserne rimasti affascinati.....chissà che prima o poi,insistendo con il marito,non ci riesca pure io.Io ti ho fra i miei sostenitori(aver fatto da cavia ha dato i suoi frutti)!Però non mi esce il tuo sito di riferimento.
    Un abbraccione,a presto...Sonia

    RispondiElimina
  9. Bellissime foto, Monaco è proprio una bella città
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia! A Monaco non ci sono mai stata, ci sono andata vicino, però..la prossima volta vedrò di farci un salto :)
    Però ho visitato il bellissimo castello di Neuweinstein, un sogno!!
    Grazie per le belle immagini
    Paola

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia, che bella la Baviera!!! Avrò mai il coraggio di prendere l'aero!?!?!:(

    un bacione


    Marica^^

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte ragazze!!!
    Vi abbraccio con affetto...
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    Se vieni nel mio blog troverai una sorpresa per te.
    Debora

    RispondiElimina
  14. Ci sono gia' passata, ti ho scritto poco fa!
    GRAZIE cara Debora!!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Ciao! complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Monaco è nella lista dei posti da visitare e spero davvero che sia la meta per le prossime vacanze!!
    le foto sono stupende!!
    Chiara

    RispondiElimina