Ad Expando . : LA PAROLA CHE NON COSTA...

lunedì 26 settembre 2011

LA PAROLA CHE NON COSTA...

Sono abituata da sempre a stare in mezzo alla gente, a parlare, a relazionarmi con gli altri, a confrontarmi. Credo anche di essere una buona ascoltatrice. La mia mamma dice sempre, "non chiedere mai, ascolta!". 



Non sempre pero' sono brava a instaurare un rapporto con tutti, un po' perché' c'e' chi mantiene le distanze, un po' perché' non tutte le giornate sono uguali, un po' perché' non si può' piacere a tutti. E' amaro, ma reale!



Poi c'e' chi usa il negozio come il confessionale o qualcosa di simile, non saprei che nome trovare, forse "liberatoio". Sta di fatto che tra un asciugamano e un lenzuolino spesso e volentieri alcune clienti si confidano, mi parlano dei figli, delle loro aspettative, delle cose che fanno e anche dei loro problemi. Certe volte non le conosco neppure.
Ci sono molte più' persone sole di quanto si possa pensare.


Photos par moi chez Blanc MariClo'

Credo che si sentano rispettate nella loro dignità'. Non si aspettano un consiglio, non da me, non sarei neanche in grado, ma solo una parola buona.
Quella non costa niente e fa bene a tutti, prima di tutto a me!

MY B&B CHARMING ROOMS


18 commenti:

  1. E' vero Silvia, a volte basta una parola buona per fare felice una persona...fossero tutti come te!!!!! Un abbraccio, Anna.

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia le persone come te sono preziose,ma purtroppo rare.........domenica parcheggiato l'auto,fatta una breve passegiata,al ritorno l'auto era completamente rovinata(paraurti a pezzi a terra)e nessuno con cui scambiar parola!!
    Mi consola che forse un giorno incontrerò persone come te.....io DEVO sperare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Silvia, il bello di lavorare al pubblico e' proprio questo....Conosci tante persone ed instauri con loro un rapporto molto confidenziale...pero' bisogna sempre trovare una persona gentile e disposta ad ascoltare come te!!!Non tutti lo sono!!
    Ti abbraccio.
    Cri.

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia,le persone che vengono al tuo negozio e si confidano con te evidentemente a pelle capiscono la persona che sei.Così senza accorgertene,magari hai colorato un giorno triste di qualcuno.Questa è una cosa meravigliosa!Gli angeli esistono pur non avendo le ali!!!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  5. saper ascoltare è un grande pregio....e credo si legga nel viso questa disponibilità...sei una bella persona!!!!!!!!!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  6. Ho avuto anche io un negozio per molti anni, so bene di cosa parli quindi.
    Ed è vero ciò che dici, ci sono molte persone sole, più di quello che si potrebbe immaginare.
    Ci sono anche persone che sole non sono, ma hanno figli e marito, ma che non riescono a comunciare...famiglie, dove ognuno vive il suo mondo..
    In negozio parlano, si sfogano, raccontano...perchè nel corso degli anni, si instaura una sorta di amicizia, di stima, di piacere reciproco nel rivedersi..
    E' tristemente vero però, che le parole buone, gentili, sono sempre più rare....eppure, costano tanto poco.
    Un bacio
    Ros

    RispondiElimina
  7. Mia cara Silvia si capisce che sei una personcina delicata e sincera...evidentemente questo traspare,e la gente riesce a comunicare con te proprio perchè le sai ascoltare!
    Tutti vogliono dire la loro,ma come ti ha insegnato la tua mamma ASCOLTARE non è da tutti!
    bacio e un abbraccio!
    Gilda

    RispondiElimina
  8. E' vero, le persone che si sentono sole sono molte, e si sentono tali anche quando si trovano insieme agli altri!
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  9. Quello di saper ascoltare è un vero e proprio talento..sei fortunata a possederlo e a quanto pare ne fai buon uso..brava!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  10. le persone che sanno ascoltare sono un ancora di salvezza per chi ,al contrario ha bisogno di parlare....a volte basta qualcuno che ti ascolti,che presti attenzione alle tue parole per farti sentire subito meglio....tu sei certamente una persona cosi',di quelle con cui ci si apre e ci si confida....spero di conoscerti un giorno,cara silvia

    RispondiElimina
  11. E lo dici a me? Le tue parole mi hanno scaldato il cuore e tu lo sai bene e di questo di ringrazio non sai quanto. Molte sono le persone sole e spesso sono ancora più sole quelle che appaiono circondate da molte persone. A proposito E' NATA LA FIGLIOLA DI GIULIO E LISA! Finalmente una bella notizia! Un abbraccio carico di nostalgia. Paola

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia,
    non è facile avere la pazienza di ascoltare tutte le persone che si fermano in negozio e per questo penso che tu abbia un grande dono.
    Se vedono davanti a loro una che sa ascoltare, si aprono come un fiore, a volte raccontano cose tristi, altre cose divertenti, insomma pezzi della loro vita, c'è anche chi si inventa una vita che non ha, insomma tutti hanno bisogno di attenzione di sentirsi capiti da qualcuno.
    Anch'io ho fatto la commessa in un negozio, guarda caso molto simile al tuo, e sarà l'atmosfera, le belle cose attorno, ma anche a me è capitato più volte di raccogliere le confidenze delle persone, un'esperienza per tanti versi gratificante.
    Anche se non ti conosco personalmente, penso tu sia una bella persona.
    Un bacio,
    Marina

    RispondiElimina
  13. il tuo negozio è talmente bello delicato che di sicuro induce alla confidenza. Tu poi sei bravissima, mi è piaciuta anche la commessa!!
    La parola buona costa poco, ma molti se lo dimenticano e sembra si divertano a trovare quella + cattiva. baci

    RispondiElimina
  14. Saper ascoltare... amare la condivisione sono doni non da tutti. Fanno star bene chi parla... ancora meglio chi ascolta perchè imparerà a guardarsi indietro e a sentirsi più motivato ad andare avanti. E poi... vuoi mettere la gratificazione per il fatto di essersi meritata la considerazione altrui?
    Un bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  15. Parole sante ed ispirate...
    ...e condivido le parole di Lory, sei davvero una bella persona!

    Un bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  16. Che dolce questo post,non è facile aprirsi con persone che magari non si conoscono ma con te tutto ciò non esiste,sei una cara persona in tutto ciò che fai.Un caro saluto,buon pomeriggio Imma...

    RispondiElimina
  17. Sei una persona molto sensibile e penso che sia una dote che fa si che il tuo lovoro sia un capolavoro.Besos

    RispondiElimina
  18. capita spessissimo anche a me e visto che lavoro nel campo della sanità il loro sfogo scende nei particolari medici e più vengono spesso e maggiori sono le confidenze....ascoltare ed essere gentili diventano una cosa indispensabile....ma per loro una piccola valvola di sfogo.baci.glo

    RispondiElimina