Ieri sera, prima di andare a letto, quando i ragazzi dormivano e la casa era in ordine - e' questo l'unico momento in cui sono sola con me stessa - ho aperto la vecchia scatola di mia nonna.
Mia nonna e' morta ormai dodici anni fa, ma non avevo mai avuto il coraggio di rovistare tra le sue cose. Quando mio padre mi consegno' un sacchettino con dentro pochi gioiellini che le erano appartenuti, mi venne tanta nostaligia... le parole mai dette, le visite mancate, un abbraccio rosicato per mancata confidenza. Poi, quando si e' giovani, la vita non fa mai rima con la morte, grazie a Dio, e non pensi di non essere piu' in tempo.
Mia nonna e' morta ormai dodici anni fa, ma non avevo mai avuto il coraggio di rovistare tra le sue cose. Quando mio padre mi consegno' un sacchettino con dentro pochi gioiellini che le erano appartenuti, mi venne tanta nostaligia... le parole mai dette, le visite mancate, un abbraccio rosicato per mancata confidenza. Poi, quando si e' giovani, la vita non fa mai rima con la morte, grazie a Dio, e non pensi di non essere piu' in tempo.
La scatola profumava di antico, un laccio a quadretti panna e blu la teneva insieme, consunta e rigida giaceva in fondo all'armadio. Abbandonata. No, volutamente dimenticata. Una forma di rimozione forse, la voglia di non soffrire. Eppure la penso spesso mia nonna, piccola e forte, sofferente e piena di grinta. Lei sola sa cosa ha sofferto nella vita.
Ho percepito il suo ricordo, il suo odore forse. Il suo uncinetto mi ha fatto tornare ragazza, quando, seduta in angolo di bottega, lei ormai anziana, la vedevo partorire meraviglie con le mani: la forza del ricordo puo' grandi cose! Grazie nonna...
Silvia
....ihhh mi sono commossa,le sue cose sono un legame che il tempo e la morte non potranno mai portarti via,ricorda che anche gli oggetti conservano qualcosa,un segno dello spirito del suo proprietario.
RispondiElimina:-)
Perchè non partecipi al Piccolo Libro ?.Non è un'iniziativa impegnativa o costosa,ma farai parte di una piccola famiglia per sempre!.
Sono commossa.
RispondiEliminaE mi hai fatto ricordare tante cose.
Io annuso spesso la scatola di mia nonna con dentro le sue cose, incredibile come, se ben mantenuto, l'odore resti lì..a rafforzare i ricordi.
Un abbraccio
Diana
Il tempo cancella il dolore, ma nn il ricordo...
RispondiEliminaLa nonna...quanti ricordi con questo post..e la lacrimuccia scende...
Cinzia
Le nonne...i ricordi dei loro racconti,le antiche foto del loro matrimonio,noi bambine che era un gran festa quando,armi e bagagli,partivamo per passare qualche giorno con loro e ci proiettavamo in un altro mondo,fuori dalla nostra quotidianità...
RispondiEliminaGrazie Silvia per averci concesso il lusso di un piccolo ritorno al passato!
Silvia
Silvia le tue parole hanno toccato l'anima. Io ho adorato le mie nonne, sono state figure importantissime e meravigliose, da cui ho imparato tutto, e un esempio di cosa significhi essere "vere donne".
RispondiEliminaUn ricordo che non mi lascia mai...
Buona giornata
Silvia
Il ricordo di mia nonna è così dolce...indimenticabile.
RispondiEliminaAnna
silvia il tuo post è emozionante..anch'io adoravo mia nonna e il suo ricordo mi accompagna sempre...un abbraccio grande lory
RispondiEliminaGrazie Silvia per avermi fatto tornare alla memoria immagini e sensazioni che sono appartenute anche a me. I nonni sono un patrimonio inestimabile.
RispondiEliminaHo lasciato una sorpresa per te nel mio ultimo post. Bacio Giulia
Carissima Silvia, oggi il tuo post è ricco di emozione!!!Io non ho avuto la fortuna di conoscere le mie nonne e questo mi è sempre un po' mancato! La scatola che ti ha lasciato è ricca di ricordi ed ogni volta che l'aprirai potrai rivivere quei momenti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, Tiziana!
Post dolcemente malinconico che fa pensare e riflettere...
RispondiEliminaQuanto è vero che quando si è giovani non ci si rende conto che determinati momenti se assaporati rimarrebbero un ricordo indelebile.
Un sorriso.
Debora
Mi hai commossa...e mi hai ricordato che ho delle videocassette che contengono filmati della mia compianta mamma...e che non ho la forza di guardare...ma devo farlo, perchè se non converto le videocassette in dvd, mi sa che rischio di non poterlo poi più fare...
RispondiEliminaTi abbraccio*
Maddy
Pochi giorni fa ho dedicato anch'io un post a mia nonna, dalla quale ho imparato molto, soprattutto, ad avere sempre coraggio e forza per andare avanti. Penso anzi credo fermamente che in noi c'è sicuramente una parte di loro. Chiunque sia stato parte integrante della nostra vita non ci abbandonerà mai perchè vivrà dentro di noi.
RispondiEliminaCiao cara Silvia, loro sono ancora vivi grazie al nostro ricordo!
RispondiEliminaTi abbraccio forte forte
Marica
Ciao cara!!!
RispondiEliminaMolto bello il tuo POST.
Convengo con Cinzia...l'amore modifica...prima li si ama per la loro presenza e dopo li si ama ancor di più per la loro assenza!
Un bacio GRANDE!!! Kisses. NI
Beautiful to have such fond memories ~Thanks for sharing them here ~Love Heather
RispondiEliminaChe bel post cara Silvia, mi hai fatto venire i brividi!
RispondiEliminaUn bacio
Francy
Bellissimo post Silvia, anch'io ricordo la scatola dove la nonna teneva i suoi bottoni, i suoi pizzi, i suoi uncinetti e la vedo ancora come se fosse qui, purtroppo io non l'ho l'avrei conservata volentieri......un bacio Anna
RispondiEliminaciao Silvia riesci sempre a toccarci il cuore con le tue parole, le tue emozioni e sensazioni grazie, i ricordi tante volte come hai detto anche tu si tende a rimuoverli per non soffrire, ma quando arriva il momento in cui siamo pronte ad affrontarli, rientriamo come per incanto nel tempo della nostra fanciullezza spensierato, sereno, contornato da persone stupende, che non dimenticheremo mai, grazie, per aver condiviso questo momento, bacioni rosa a presto:)
RispondiEliminaciao Silvia ,ricordo è una parola latina e significa ripassare dalle parti del cuore ,(stasera anch'io ho fatto un post sui ricordi) Hai fatto un piccolo viaggio da quelle parti dove i ricordo è di casa e crea i legami più forti Dolcissimo ricordo....portalo per sempre nel cuore.Ornella
RispondiEliminaquanto sono commosso, cara Silvia, grazie per queste bellissime parole. Mi sei fatta ricordare tante cose.
RispondiEliminaConosco l'emozione della reticenza di disfare la valigia con le ricordanze della mia mamma. Forse troverò la forza di farlo come l'hai fatto tu.
Un abbraccio,
FrauSchmitt
Ciao Silvia, che commozione il tuo post! Le tue parole mi fanno pensare tanto e tanti pensieri, ricordi ed emozioni riaffiorano nella mente e nel cuore :-) Grazie per questo momento che hai condiviso con noi!
RispondiEliminaun fortissimo abbraccio
Carissima Silvia, sono ormai 21 anni che la mia nonna materna nn c'è più...penso a lei costantemente, la ricordo benissimo..nn riesco a trattenere il magone
RispondiEliminaA presto
Per la mia nonna materna, che ormai non è più qui, provo affetto e tanta ammirazione, aveva senso dell'umorismo e per anni le ho visto fare senza lamentarsi l'infermiera a mio nonno invalido.
RispondiEliminaNei miei giri per blogs ho letto tanti pensieri dedicati alle nonne...mi sarebbe piaciuto che arrivasse anche a me una sua scatola di piccole cose ricche di ricordi... grazie, Silvia!