Ad Expando . : La forza del ricordo...

martedì 15 febbraio 2011

La forza del ricordo...

Ieri sera, prima di andare a letto, quando i ragazzi dormivano e la casa era in ordine - e' questo l'unico momento in cui sono sola con me stessa - ho aperto la vecchia scatola di mia nonna.


Mia nonna e' morta ormai dodici anni fa, ma non avevo mai avuto il coraggio di rovistare tra le sue cose. Quando mio padre mi consegno' un sacchettino con dentro pochi gioiellini che le erano appartenuti, mi venne tanta nostaligia... le parole mai dette, le visite mancate, un abbraccio rosicato per mancata confidenza. Poi, quando si e' giovani, la vita non fa mai rima con la morte, grazie a Dio, e non pensi di non essere piu' in tempo.


La scatola profumava di antico, un laccio a quadretti panna e blu la teneva insieme, consunta e rigida giaceva in fondo all'armadio. Abbandonata. No, volutamente dimenticata. Una forma di rimozione forse, la voglia di non soffrire. Eppure la penso spesso mia nonna, piccola e forte, sofferente e piena di grinta. Lei sola sa cosa ha sofferto nella vita.
Ma ieri sera ho sfilato quel nastro e in un baleno ecco il suo mondo fatto di trine all'uncinetto, vecchi bottoni, fili da ricamo ancora ordinati, due quaderni stretti e lunghi, mai visti prima, pieni zeppi di ricette, quelle vecchie toscane. Chissa' che ci facevano.




Ho percepito il suo ricordo, il suo odore forse. Il suo uncinetto mi ha fatto tornare ragazza, quando, seduta in angolo di bottega, lei ormai anziana, la vedevo partorire meraviglie con le mani: la forza del ricordo puo' grandi cose! Grazie nonna...

Silvia

23 commenti:

  1. ....ihhh mi sono commossa,le sue cose sono un legame che il tempo e la morte non potranno mai portarti via,ricorda che anche gli oggetti conservano qualcosa,un segno dello spirito del suo proprietario.
    :-)
    Perchè non partecipi al Piccolo Libro ?.Non è un'iniziativa impegnativa o costosa,ma farai parte di una piccola famiglia per sempre!.

    RispondiElimina
  2. Sono commossa.
    E mi hai fatto ricordare tante cose.
    Io annuso spesso la scatola di mia nonna con dentro le sue cose, incredibile come, se ben mantenuto, l'odore resti lì..a rafforzare i ricordi.
    Un abbraccio

    Diana

    RispondiElimina
  3. Il tempo cancella il dolore, ma nn il ricordo...
    La nonna...quanti ricordi con questo post..e la lacrimuccia scende...
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Le nonne...i ricordi dei loro racconti,le antiche foto del loro matrimonio,noi bambine che era un gran festa quando,armi e bagagli,partivamo per passare qualche giorno con loro e ci proiettavamo in un altro mondo,fuori dalla nostra quotidianità...
    Grazie Silvia per averci concesso il lusso di un piccolo ritorno al passato!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Silvia le tue parole hanno toccato l'anima. Io ho adorato le mie nonne, sono state figure importantissime e meravigliose, da cui ho imparato tutto, e un esempio di cosa significhi essere "vere donne".
    Un ricordo che non mi lascia mai...
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Il ricordo di mia nonna è così dolce...indimenticabile.
    Anna

    RispondiElimina
  7. silvia il tuo post è emozionante..anch'io adoravo mia nonna e il suo ricordo mi accompagna sempre...un abbraccio grande lory

    RispondiElimina
  8. Grazie Silvia per avermi fatto tornare alla memoria immagini e sensazioni che sono appartenute anche a me. I nonni sono un patrimonio inestimabile.
    Ho lasciato una sorpresa per te nel mio ultimo post. Bacio Giulia

    RispondiElimina
  9. Carissima Silvia, oggi il tuo post è ricco di emozione!!!Io non ho avuto la fortuna di conoscere le mie nonne e questo mi è sempre un po' mancato! La scatola che ti ha lasciato è ricca di ricordi ed ogni volta che l'aprirai potrai rivivere quei momenti!!!
    Un abbraccio, Tiziana!

    RispondiElimina
  10. Post dolcemente malinconico che fa pensare e riflettere...
    Quanto è vero che quando si è giovani non ci si rende conto che determinati momenti se assaporati rimarrebbero un ricordo indelebile.
    Un sorriso.
    Debora

    RispondiElimina
  11. Mi hai commossa...e mi hai ricordato che ho delle videocassette che contengono filmati della mia compianta mamma...e che non ho la forza di guardare...ma devo farlo, perchè se non converto le videocassette in dvd, mi sa che rischio di non poterlo poi più fare...

    Ti abbraccio*

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Pochi giorni fa ho dedicato anch'io un post a mia nonna, dalla quale ho imparato molto, soprattutto, ad avere sempre coraggio e forza per andare avanti. Penso anzi credo fermamente che in noi c'è sicuramente una parte di loro. Chiunque sia stato parte integrante della nostra vita non ci abbandonerà mai perchè vivrà dentro di noi.

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Silvia, loro sono ancora vivi grazie al nostro ricordo!


    Ti abbraccio forte forte

    Marica

    RispondiElimina
  14. Ciao cara!!!

    Molto bello il tuo POST.

    Convengo con Cinzia...l'amore modifica...prima li si ama per la loro presenza e dopo li si ama ancor di più per la loro assenza!

    Un bacio GRANDE!!! Kisses. NI

    RispondiElimina
  15. Beautiful to have such fond memories ~Thanks for sharing them here ~Love Heather

    RispondiElimina
  16. Che bel post cara Silvia, mi hai fatto venire i brividi!
    Un bacio
    Francy

    RispondiElimina
  17. Bellissimo post Silvia, anch'io ricordo la scatola dove la nonna teneva i suoi bottoni, i suoi pizzi, i suoi uncinetti e la vedo ancora come se fosse qui, purtroppo io non l'ho l'avrei conservata volentieri......un bacio Anna

    RispondiElimina
  18. ciao Silvia riesci sempre a toccarci il cuore con le tue parole, le tue emozioni e sensazioni grazie, i ricordi tante volte come hai detto anche tu si tende a rimuoverli per non soffrire, ma quando arriva il momento in cui siamo pronte ad affrontarli, rientriamo come per incanto nel tempo della nostra fanciullezza spensierato, sereno, contornato da persone stupende, che non dimenticheremo mai, grazie, per aver condiviso questo momento, bacioni rosa a presto:)

    RispondiElimina
  19. ciao Silvia ,ricordo è una parola latina e significa ripassare dalle parti del cuore ,(stasera anch'io ho fatto un post sui ricordi) Hai fatto un piccolo viaggio da quelle parti dove i ricordo è di casa e crea i legami più forti Dolcissimo ricordo....portalo per sempre nel cuore.Ornella

    RispondiElimina
  20. quanto sono commosso, cara Silvia, grazie per queste bellissime parole. Mi sei fatta ricordare tante cose.
    Conosco l'emozione della reticenza di disfare la valigia con le ricordanze della mia mamma. Forse troverò la forza di farlo come l'hai fatto tu.

    Un abbraccio,
    FrauSchmitt

    RispondiElimina
  21. Ciao Silvia, che commozione il tuo post! Le tue parole mi fanno pensare tanto e tanti pensieri, ricordi ed emozioni riaffiorano nella mente e nel cuore :-) Grazie per questo momento che hai condiviso con noi!
    un fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
  22. Carissima Silvia, sono ormai 21 anni che la mia nonna materna nn c'è più...penso a lei costantemente, la ricordo benissimo..nn riesco a trattenere il magone
    A presto

    RispondiElimina
  23. Per la mia nonna materna, che ormai non è più qui, provo affetto e tanta ammirazione, aveva senso dell'umorismo e per anni le ho visto fare senza lamentarsi l'infermiera a mio nonno invalido.
    Nei miei giri per blogs ho letto tanti pensieri dedicati alle nonne...mi sarebbe piaciuto che arrivasse anche a me una sua scatola di piccole cose ricche di ricordi... grazie, Silvia!

    RispondiElimina