Quando le persone che conosci se ne vanno, la vita ti chiama a riflettere e la fede si rivela in tutto il suo mistero, come ancora di salvezza e come dubbio eterno.
L'altra notte e' stata la volta di Alfredo.
Lo ricordo come un uomo carico di bonta' antica e gratuita, una di quelle persone che, senza retorica e senza circostanze, non e' facile incontrare, come la signora Gina!
Il dolore dei suoi parenti piu' cari e' un esempio di compostezza mirabile e di accettazione. Una morte sofferta, ma non contro natura! Alfredo aveva ottantacinque anni e da lungo tempo viveva silenziosamente imprigionato in un mondo tutto suo e in un corpo che aveva smesso di appartenergli.
Ma lo strappo non e' mai indolore.
Rosina, la moglie, un gomitolino di rassegnata impotenza, si e' avvicinata a lui, "e' ghiaccio come il marmo", ha detto sfiorando la sua fronte incredibilmente non corrugata, ormai estranea agli anni e alla sofferenza. "Ma quanto e' stato buono con me!", ha esclamato lasciando scivolare via una lacrima. E in quelle parole, in quella lacrima, c'era tutta una vita spesa insieme, tutto un bagaglio di ricordi e di affetto riaffiorato in un addio che in realta' voleva essere soltanto un arrivederci!
Buona PRIMAVERA!
Silvia
Ciao Alfredo.
RispondiEliminaUn abbraccio speciale per te, dolce Silvia, in questo primo giorno di Primavera. Un bacio http://www.rivierabrides.com/
Quando va via una persona cara l'età non conta, resta comunque un vuoto incolmabile!
RispondiEliminaBaci
Rosa
Il tempo nn cancellerà mai il suo ricordo...
RispondiEliminaUn abbraccio
Cinzia
Ciao mi dispiace, purtroppo la vita e' cosi', non risparmia nessuno, un abbraccio, grazie per gli auguri, ricambio di cuore baci rosa.)
RispondiEliminaCiao Alfredo!
RispondiEliminaI migliori non vorremmo mai lasciarli andare, ma la natura chiama.
Un abbraccio a te e alla dolce Rosina.
Buona primavera!
Non ci sono mai parole per confortare le persone in lutto...
RispondiEliminaMari
TESORA...
RispondiEliminaCio accompagnato nella vita...quella attuale e quella futura...
BUONA PRIMAVERA...ci sia di monito in questo grande momento di difficoltà per il mondo!
Un bacio. NI
E lo E', un "arrivederci"...aiutate questo dolce scricciolino di donna ad entrare nell'ottica di questa REALTA', e le avrete tolto il dolore più grosso...
RispondiElimina...quanto sei cara, Silvia !!!
Un bacio grande, amica mia*
Maddy
E' proprio vero, lo strappo non è mai indolore, anche se quando una persona soffre e la vediamo star male, come nel caso di una grave malattia, quasi quasi gli augureremmo non soffrire più e andarsene serenamente... la morte fa parte della vita anche se è difficile accettarla
RispondiEliminaUn bacio
Ciao Silvia, oggi mi hai fatto proprio commuovere, e bada bene che non è facile che ciò accada.
RispondiEliminaLa vita con me non è stata tanto generosa ed allora ho dovuto crearmi una sorta di "scorza" per poter tirare avanti. Di fronte alla morte però questa scorza viene meno e allora le lacrime scivolano ininterrotte ed il cuore si lacera.
Ciao Silvia, che bel pensiero che hai dedicato ad Alfredo! Quando si ama una persona, a qualsiasi età si perde, è sempre un dolore immenso!
RispondiEliminaBuona primavera a te cara e sensibile amica.
Francy
Quando una persona che amiamo ci lascia una parte di noi va con essa. E' vero, fa parte della vita, infondo noi nasciamo sapendo già che moriremo ma non è mai indolore per chi sopravvive. Buona primavera anche a te.
RispondiEliminaP.S. Ancora non posso venire nel tuo paradiso terrestre. Speriamo magari più in là. Ti voglio bene Silvia, tanto.
Hai dedicato delle bellissime parole ad Alfredo e sei riuscita a trasmetterci tanta emozione!
RispondiEliminaBuona primavera, Tiziana!
E' sempre difficile trovare le parole giuste in questi momenti, ma il tuo post riesce a dire tutto il necessario ...
RispondiEliminabuon inizio primavera
Ciao Tesoro, sono triste per queste situazioni ed è per questo che bisogna dare valore ogni giorno alla nostra vita!!!
RispondiEliminaTi abbraccio mia dolce amica
mi sono commossa e ho rivisto la scena attraverso le tue parole
RispondiEliminaaddio alfredo...
laura