Ad Expando . : L'importanza dell'impegno...

mercoledì 6 aprile 2011

L'importanza dell'impegno...

Ieri pomeriggio mia figlia Maria ha sostenuto un esame di danza classica.




E' vero che in ogni mamma si nasconde una piccola ballerina, ma io non sono accanita e non mi piace che i miei ragazzi vivano di competizione ne' di presunzione.
Non nego pero' di aver provato una grande gioia nel veder crescere Maria nell'impegno.




Ha lavorato sodo per molto tempo, con costanza, con tenacia, ma senza fatica.
 Anzi, credo che di fatica ne duri abbastanza, quando ogni volta vado a riprenderla alla scuola e' rossissima e molto accaldata, ma felice, divertita, soddisfatta!
L'esito dell'esame e' lontano, ma, per la verita', non e' affatto importante.
Dall'"alto" dei suoi dieci anni e mezzo il risultato non ha valore!




Credo che l'impegno l'abbia fatta davvero sbocciare... come i fiori del susino davanti alla sua finestra! 

A presto...

Chi ha voglia di vedere il mio nuovo
B&B
clicchi qui sotto
www.incasadisilvia.it
oppure venga a trovarmi!

Sabato 9, per l'intera giornata, nel centro storico di Montevarchi, si svolgera' il tradizionale MERCATO delle STAGIONI: assolutamente da non perdere!

SILVIA






17 commenti:

  1. Wow che meraviglia...beata te...anch'io avrei voluto tanto una bambina da portare a danza classica.....io l'ho fatta per molti anni...so cosa vuol dire...so quanto impegno, costanza e sacrificio ci vuole..che bello...bacio Anna

    RispondiElimina
  2. ...sono daccordo con te,oggi secondo me c'è troppa esasperazione legata all'infanzia,troppa competizione che può portare a stress,la danza va vissuta con amore e dedizione,ma quando sento parlare le ragazzine in termini di confronto continuo e con tanta presunzione sinceramente mi infastidisco.Ma tu saprai tranquillamente gestire queste piccole problematiche,ci vuole tanto buon senso giorno dopo giorno.

    RispondiElimina
  3. un'impegno duro e una grande passione..ne so qualcosa anch'io!!
    Mi ispira moltissimo il mercato delle stagioni..peccato solo dover lavorare domani

    RispondiElimina
  4. In tutto ciò che si fa serve impegno e costanza, nonchè sacrificio...ma se c'è la passione il tutto nn pesa...complimenti alla tua ragazza!
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Vedere i propri figli crescere, gli sforzi che fanno ed i successi (e a volte pure gli insuccessi) che raggiungono, è una delle esperienze più belle della nostra vita, non è vero?
    Buona giornata cara
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Concordo, ma mi auguro anche l'esame sia andato bene perchè essere gratificati dopo tanto lavoro serve a credere in se stessi e da lo stimolo per andare avanti con ancora più costanza e determinazione.
    Debora

    RispondiElimina
  7. che bel post hai fatto per la tua bimba, sarà anche lei molto orgogliosa di avere una mamma come te!
    ciao

    RispondiElimina
  8. L'impegno ...gia' e' proprio quello che va premiato e non il risultato e se lei e' cosi' matura da capirlo allora merita ancora un punto in piu' in bravura ...e brava a te ,mamma, che la cresci con questi valori...ciao Raffa

    RispondiElimina
  9. Concordo in pieno con te. Molto, troppo spesso, sono i genitori a spingere i figli a essere primi. Non mi piace questo ne mai mi piacerà. Maria è una brava signorinella che, proprio grazie e voi genitori, vive con il massimo impegno la danza ma con estrema serenità, come è giusto che sia. Sii orgogliosa di lei come degli altri tuoi figli. E ricorda: il merito è soprattutto di te, tuo marito e degli affetti "genuini" che circondano le tue creature. Un bacio a tutti.

    RispondiElimina
  10. Il mestiere dei genitori è così difficile...ma se Maria si impegna senza sentire la fatica per perseguire il suo sogno... stai facendo un buon lavoro.
    Anch'io ho una bambina quasi coetanea della tua e anche lei sta sbocciando come il tuo susino!!!
    Baci, Tiziana!

    RispondiElimina
  11. ciao Silvia complimenti A Maria, il ballo e' anche sacrificio, una bella scuola di vita, m a da molte soddisfazioni, complimenti anche a te, baci rosa a presto buon week end.)

    RispondiElimina
  12. La fatica è tanta ma la passoione porta ad andare avanti e impegnarsi sempre di + aiutala a crescere anche sotto q.sto aspetto...la danza è anche scuola di vita, disciplina ferrea ma appagante....purtroppo a 15 anni ho dovuto abbandonare perchè mia madre non volava farmi andare lontano da casa per andare avanti con questi studi ed è inutile dire che i rimorsi sono stati tanti.glo

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia,
    commento molto volentieri questo bellissimo post, ma prima di tutto complimenti alla tua ragazza!
    E' lei nell'ultima foto? E' proprio bella!
    Conosco molto bene l'impegno che ci deve mettere chi studia danza, mia figlia più piccola ha trascorso un anno scolastico all'interno di un'accademia a Parma (l'anno scorso).
    Purtroppo l'ambiente non l'ha aiutata ed il risultato è stato l'abbandono dello studio di questa bellissima arte, ma non si sa mai, la passione resta e potrebbe tornarle il desiderio di ricominciare.
    Bacioni,
    Marina

    RispondiElimina
  14. Condivido in pieno le tue parole.
    E' grazie a questo tuo modo di pensare ed educare che poi far apprendere ai tuoi figli i veri valori della vita.
    Peccato che abitiamo distanti, altrimenti non mi sarei persa il mercato di domani!
    Un abbraccio
    Eli

    RispondiElimina
  15. Hallo Silvia,
    I was in a ballett as I was a little girl!
    I love it!
    Have a nice sunday,
    Yvonne

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il post, per quello che sicuramente riesci a trasmettere a tua figlia, per l'amore con cui descrivi una grande passione....Maria è davvero fortunata! Anche mia figlia Emma per un periodo ha frequentato una scuola di danza.......adesso pratica nuoto anche se devo dire che la danza ci ha lasciato un bel ricordo...Ciao, buona serata e grazie per essere passata da "me"!!

    RispondiElimina
  17. Io amo la danza classica!!! L ho studiata anchio...ogni tanto mi alleno e ballo sulle punte♥

    RispondiElimina