Ad Expando . : COSA FARO' DA GRANDE...

martedì 20 settembre 2011

COSA FARO' DA GRANDE...

Se mi domandi cosa faro' da grande... ti rispondo che devo ancora decidere!
Anche da piccola non ero molto determinata su questo fronte e come tutti bambini ogni giorno cambiavo lavoro. Una volta la maestra, un'altra la signora che vendeva profumi, molto spesso la parrucchiera, ma soprattutto l'etologa... reduce dalla ripetuta lettura dell'Anello di re Salomone, di Lorenz.



Ho amato i suoi racconti dell'ochetta Martina, credo di aver riletto diecimila volte il pezzo in cui quell'uovo si schiudeva e svoltato e risvoltato quella pagina con la foto di lui che fa il bagno nel lago con Martina.



Poi si cresce e la vita reale ti ridimensiona. Gli anni dell'università', che ricordo come tra i più' importanti della mia vita, sono quelli che mi hanno fatta crescere e maturare fino in fondo: l'incipit di una nuova vita. 



Allora non ero più' ne' parrucchiera ne' etologa e la mia esperienza con l'ochetta Martina l'avevo già' vissuta, anche se la mia ochetta si chiamava Marghe, e il mio cane se l'era divorata dalla gelosia e poi era morto. Non ero stata una gran brava etologa. Bhe' ma avevo fatto lettere!
 Quanto li ho amati quegli animali. Sono cresciuti con me. Credo che abbiano anche imparato qualche poesia, qualche verso della Divina Commedia di sicuro.




E tu? E tu sei ancora giovane e hai ancora un po' di tempo per decidere,  puoi ancora continuare a vederti un medico in missione o un architetto alla Gaudi', quello si' che ti piace, vero? Ti accontenteresti anche di assomigliare a Calatrava pero'. Ma chi se ne frega, alla tua eta' si può' fare tutto senza mai smettere di sognare. A quindici anni si può' anche incantare il mondo come fanno le principesse delle fiabe che ti piacciono ancora tanto!
Non lo dovevo dire? Ah, non sono le principesse a piacerti, ma i principi? Scusa amore, a quindici anni ci piacciono i principi, e' vero!

MY CHARMING ROOMS, B&B

26 commenti:

  1. mi hai fatto sbellicare!mi dispiace un sacco per i tuoi animali però!io mi trovo in da pochi giorni in una fase d'incipit...ho appena voltato una pagina...sembra però che a scrivere sul foglio binco siano molto più spesso gli impegni forzati che io!Diciamo che dei sogni di bambina e dei giochi di allora per adesso quello che si è realizzato (alla grande direi) è fare la mamma...e almeno questa carriera è garantita a vita!
    l'anello di re salomone piaceva anche a me...ehhh siamo prorio di altri tempi ...un abbraccio,
    marika

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto l'anello id re salomone, devo assolutamente recuperare il tempo perso! io ti segnalo un'altra splendida lettura (parrebbe da piccoli ma non è per tutti) "L'ultimo elfo" che ho letto un anno fa: pare fantasy ma... non lo è.
    Anche mia figlia è du quell'età (14 anni), ma quanto sono belle!?

    RispondiElimina
  3. Ahah che bello ridere di prima mattina..
    Grazie Silvia :)

    RispondiElimina
  4. Come nn iniziare bene la giornata con un post così? Ed in effetti è iniziata col sorriso!
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Che bel post...
    E comunque hai ragione, la cosa più importante è non smettere di sognare!
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  6. Anchio sogno ancora.......e mi guardano strano,io ci resto un pò male e aggiungo un... scherzavo dai!!!
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  7. Che bel post! Io volevo costruire la casa sulla cascata di Wright! Ma l'unica casa che ho ristrutturato è la mia :( però continuo a sognare...
    un bacio!

    RispondiElimina
  8. Che bel post Silvia....ci hai fatto fare un tuffo nella tua vita e nei tuoi ricordi...io credo che non dobbiamo mai smettere di sognare, a qualsiasi eta'..io continuero' sempre!!Cosa voglio fare da grande??Io spero, la mamma!!Molto semplicemente....
    Cri.

    RispondiElimina
  9. TESORAAAAAAAA...

    Odddddddddio...se mi guardo dentro vedo una neonata....se mi guardo fuori....PURE!!!

    Che abbia qualche problema?

    Scherzo ovviamente...ma, amando i Teddy...sono sempre una bambina!

    Bellissimo post!

    A te un grande bacio! Smuack...

    RispondiElimina
  10. Sei una mamma di una dolcezza incomparabile...

    Maddy

    RispondiElimina
  11. In super ritardo ma ce l'ho fatta!!! Mi hai ricordato i miei sogni..alcuni avverati altri no..ma continuo lo stesso a sognare!!!Dolcissima la tua "quindicenne" che preferisce i principi!!!!!!!!!!! Un abbraccio,Anna.

    RispondiElimina
  12. A 4 anni volevo fare la suora, a 6 la maestra, a 12 l'astronoma. L'unico punto fermo è che mai avrei voluto lavorare in un ufficio.... indovina dove sono finita?
    A fare l'impiegata!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Sei molto dolce...Io ho realizzato il sogno più bello, le mie figlie!!!

    RispondiElimina
  14. Sono approdata qui per puro caso e sono rimasta a bocca aperta trovandomi davanti il "mio" adorato Konrad Lorenz! Quante volte ho letto e riletto "L'anello di re Salomone" e "L'altra faccia dello specchio"...e quante volte ho sognato di fare l'etologa...ma quante cose abbiamo in comune!!! Per non parlare del fatto che scorrendo sulla pagina ho intravisto "Radici" di Guccini...no, dico il Grande Francesco colonna sonora della mia vita!!! Non posso fermarmi qui, devo andare a fondo perchè sono sicura che mi piacerà il tuo blog e mi piacerà leggere quello che hai da dire...
    e se ti va di passare a trovarmi sarai la benvenuta!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie di avermi ricordato i libri di Lorenz, la sua foto mentre, col panama, fa il bagno con le paperelle.
    Giusto ieri notte ho rimesso i libri, dopo 2 anni negli scatoloni, nella nuova collocazione: in un angolo particolare Lorenz ed Herriot, il veterinario inglese di 'Cose sagge e meravigliose'.
    Mia figlia qualche anno fa diceva i voler fare la cassiera da Lidl. Chissà se i principi fanno la spesa al discount?

    RispondiElimina
  16. ciao silvia grazie di queste divertenti riminescenze, ci siam passate tutte, dalla suora alla parrucchiera, ognuno poi prende la propria strada, tante volte senza decidere, ci si trova dentro , bellissimo il video,grazie buon week end a presto rosa.)

    RispondiElimina
  17. ciao silvietta, mi piacciono i tuoi voglio diventare.....io a 47 anni nn ho ancora trovato la mia strada....opp....dopo 27 anni dello stesso lavoro mi sono detta che al massimo fra 5 smetto e ritorno a studiare.....chissà cosa sarò....baci.glo

    RispondiElimina
  18. non mi ricordo in quale film l'ho sentito o se l'ho letto in qualche libro ma diceva pressapoco così "le persone più interessanti sono quelle che a 40 anni non sanno ancora cosa fare da grandi" ...
    io sono passata dalla hostess, alla parrucchiera, alla veterinaria, alla donna manager sempre in viaggio ... da qualche anno invece voglio fare la WP! :-)

    grazie per la tua visita e per i complimenti per il nuovo blogLook! Torna anche domani ... giveaway ;-)

    RispondiElimina
  19. non avevo letto questo tuo bellissimo post...che dolcezza nellae tue parole...pur amando gli animali io non volevo studiarne il comportamento,io volevo curarli gli animali...io e loro...avevo 6 anni e la mia idea non e' piu' cambiata...ogni tanto mi chiedo se la scelta e' quella giusta...ma poi dico semre che lo rifarei...un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  20. ahahah che risate!
    ma senti un po'.. anche io da ragazzina mi emozionavo per martina e la schiusa dell'uovo, ed ora mi ritrovo a 32 anni con la coscienza macchiata da una tartarughine morta essiccata, una precipitata dal 4. piano, un paio di pulcini dalla fine non accertata e un coniglio col coccolone, per cui mi chiedo: sarà mica lorenz che porta sfiga?!

    RispondiElimina
  21. Pensa un pò, io ho 35 anni e non ho ancora deciso cosa farò...
    Bello il libro di Lorenz, quasi quasi lo leggo a Matilda, se riesco a ritrovarlo...l'ho letto un milione di anni fa!
    Felice giornata

    RispondiElimina
  22. Che bel post Silvia ! piacevole divertente...anche io ho amato molto Lorenz !! un abbraccione !

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia questo post.. mi sento bambina adesso.. volevo essere mille cose e mai una che finissi veramente.. mi hai dato mille spunti per un mio post..mamma mia che tuffo!!!grazie Silvia, sono piacevolmente scossa da questo tuo dolcissimo post
    buona domenica
    jessica

    RispondiElimina
  24. Bellissimi ricordi Silvia!



    ';.
    .---., \
    {}-.__,>=======;==================
    `----' ,/
    .;'


    UNA ROSA per te ....Ti AUGURO UNA DOLCE E SERENA DOMENICA

    RispondiElimina