Ad Expando . : ALL'OMBRA DELLA PERFEZIONE...

martedì 13 settembre 2011

ALL'OMBRA DELLA PERFEZIONE...

Ma e' mai possibile che certe donne siano solo perfette?
In questi giorni me lo sono domandato spesso girellando tra i tanti blogs. Foto perfette, gambe perfette, case perfette, parole perfette, sentimenti perfetti, gradimento perfetto. Tutto assolutamente perfetto!!!



Ma quel blog avrebbe potuto essere il mioooooo!
Credo che ognuna di noi sia fortemente attratta dalla perfezione, forse e' la naturale attitudine al bello, sicuramente l'istinto ci fa puntare alto e se non ci riusciamo, perché' c'e' sempre uno migliore di noi (menomale!), ci rifugiamo alla sua ombra, sotto quel mito.



Allora ci sentiamo meglio, quello che vediamo ci fa sognare e ci appaga.
 Ma poi siamo punto e a capo con le nostre paranoie, le nostre incongruenze e grazie a Dio con le nostre imperfezioni vere. 


Pero' i miti e gli eroi sono sempre giovani e belli, ovviamente perfetti e io stessa non so farne a meno, neanche quando mi vengono a noia!
Grazie a tutti i miti che popolano la blogsfera e la rendono magica. E ognuno scelga il suo!

MY CHARMING ROOMS B&B


19 commenti:

  1. Io sono assolutamente... imperfetta!!!!
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  2. Uhmmm...nessuno è perfetto! Per quello che mi hai cheisto...si, ci sono! Scusami il ritardo per la risposta!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Hai ragione: tutti aspiriamo alla perfezione. Sarà per questo che talvolta mi da fastidio vedere che i modelli che mi ero ingenuamente scelta, alla fine non aderiscono all'idea di perfezione che mi ero fatta. Mancare dei rudimenti dell'educazione (tipo non rispondere a chi ti saluta o ti pone una domanda)è ben lontano dalla mia idea di perfezione! Piuttosto che stare all'ombra di questa falsa perfezione, preferisco essere accecata dal sole della mia vera imperfezione!

    RispondiElimina
  4. nel mondo dei blog specialmente c`è un pochino troppa gente perfetta...ma sarà poi cosi`? io credo che nessuno è perfetto, e chi ne insegue eccessivamente la forma finisce per rimanere deluso (con se stesso, che è la cosa piu` brutta)...meglio essere quel che si è, siamo belle cosi` in ogni ambito :)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!!

    Non ti sento più...peccato...ma la mia perfezione assoluta, non è nè nella blog-sfera, nè al cine, nè alla TV, nè all'aspetto fisico.

    La penso come Cinzia.

    La perfezione vera, per me sarebbe stata ciò che purtroppo non si ha più.

    L'amore di chi non c'è più, questa per me è la VERA perfezione.

    Un abbraccio... NI

    RispondiElimina
  6. "la perfezione non esiste" disse qualcuno, ed è verissimo secondo me! Anch'io vedo tanti blog perfetti...luci perfette, foto perfette, anche una sorta di stile di vita perfetto; è ottimo per "illudersi un pò", ma è una finta.....

    RispondiElimina
  7. Cara Silvia ,io non mi sento perfetta in nessun campo e neanche voglio essere perfetta!La troppa perfezione non mi piace!Quando esagero con qualcosa è che mi piace,tipo tenere la casa in ordine,è una cosa naturale per me!Poi il perfetto è soggettivo e la perfezione penso è impossibile da raggiungere.Ognuno ha i propri problemi perchè siamo persone,a volte siamo noi che immaginiamo la perfezioni negli altri.Il troppo perfetto lo trovo freddo,privo di calore umano.Non dobbiamo confondere la perfezione con l'ordine,la precisione,la cura personale e delle cose che ci circondano!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  8. "Perfetto" questo tuo post ( ihihihihihih) sia le immagini che hai scelto sia le tue parole! Si sa nessuno é perfetto ma sicuramente moltissime persono cercano di arrivarci vicino ed alla fine si rendono solo la vita complicata!
    Anche io spesso girando tra i blog mi chiedo come fanno certe persone a fare certe foto, a scrivere cosí bene, a fare creazioni col cucito o ricamo cosí perfette...ma mi dipo poi ognuno ha i suoi doni anche se alcuni si vedono prima degli altri! Bacione Barbara

    RispondiElimina
  9. Silvia, noi ci conosciamo da poco... ma quando arrivi sul mio blog non ti sembrerà mica perfetto vero??? Nemmeno le foto lo sono.... l'header è di lato invece che altro!! Perchè non ho tempo di sistemarlo :) . Comunque è triste rincorrere la perfezione. Anche perchè, se pur ti capitasse di arrivarci vicino, potresti accorgerti di avere sacrificato cose molto più importanti anche se piene di difetti... e di difficltà. No... io non vorrei. Adesso - ma ci ho messo un bel po' - vivo nell'imperfezione, cosciente che è parte della vita che voglio vivere. Se invece ti riferisci ai lavori che vedi... beh quelli sono talenti o passioni. Io faccio delle belle cose ad esempio (mi pare) ma ho passione zero per arredare la mia casa.... mi basta che sia comoda, vivibile. Non impazzirei mai per cercare una lampada, o un divano.... meno male siamo tutti diversi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. "...nella fantasia ho l'immagine sua: gli eroi son tutti giovani e belli" Canta il Maestro.
    L'essere umano rincorre da sempre la perfezione, pur sapendo da sempre che essa non esiste.
    Idealizziamo ciò che vediamo e che non conosciamo. Idealizziamo secondo i nostri gusti.
    Succede lo stesso nella blogosfera. Qui le persone cercano di tirar fuori il meglio di loro e delle loro passioni, le cose sembrano perfette perché ci si mette gusto e dedizione nel fare qualcosa...(che siano biscotti, camere da letto o fotografie) ma dietro ogni blog c'è una persona imperfetta con una vita imperfetta... e questo rende speciale ognuno di loro.

    Un abbraccio
    Diana

    RispondiElimina
  11. Ah, che bell'argomento! Io tendo ad essere perfezionista e questo mi crea molta ansia. Da un lato è uno stimolo, ma quando diventa eccessivo ti blocca completamente.
    Vorrei che il mondo intero fosse perfetto, non solo io, la mia casa o quello che faccio...vita dura :))
    Ma poi è vero, nessuno è perfetto e la perfezione è una chimera, quindi accettare i propri limiti e le proprie imperfezioni a volte è necessario...
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Bello questo argomento....c'è stato un periodo in cui rincorrevo la perfezione in ogni cosa...che fatica!!! Con l'avanzare degli anni, anche se ne ho solo 47, e diventando nonna...sono molto cambiata..ho sempre preteso il massimo da me stessa, fino ad arrivare allo sfinimento...ora accetto i limiti della vita e se questo vuol dire farmi sentire imperfetta ma libera...ben venga!!! La dimostrazione lampante la vedi nel mio blog, semplice e pieno di imperfezioni...come sono io ora!! Grazie per avermi fatto riflettere...Bacioni,Anna.

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia la societa mira a farci vedere modelli perfetti, tutto bello giovane magro felice, ma dietro queste facciate secondo me si nasconde anche qualche imperfezione, tanti personaggi famosi abbiam visto che tragiche fini hanno fatto, e' una facciata la perfezione per farci sentire inferiori e desiderosi di emularli, ma non dobbiamo abboccare all'amo, siamo tutti umani con i nostri pro e contro, tutti...essere noi stesse ed essere apprezzate , secondo me e' la cosa piu' bella e gratificante, scelgo te come mito ok?ciao bacioni rosa a presto

    RispondiElimina
  14. nessuno , per fortuna è perfetto, cerchiamo di attutire i nostri difetti e cerchiamo di esaltare i pochi pregi....se ci riusciamo bene, altrimenti va bene lo stesso chi ci ama ci accetta così come siamo!!!!!!!!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia,ogni tanto penso anche io a queste cose...a questi blog perfetti in tutto...ma mi auguro di trovarvi dietro persone che non lo sono perche' la perfezione non solo non esiste ma stufa pure!!! Certo che ognuno di noi cerca di dare il meglio e qualche volta c'e chi non ci mostra il suo lato imperfetto ma ama regalarci o mostrarci solo quello riuscito meglio....in ogni caso credo che si riesca in ogni modo a cogliere l'essenza delle persone e a capire chi sono...un abbraccio

    RispondiElimina
  16. dietro a queste maschere si nascondono tutti i difetti e le paure di ognuno di noi.....nn esiste la perfezione nelle persone.....o per lo meno ci si maschera....ma nn è forse questo il bello, i nostri difetti sottolineano la ns unicità, uguali nelle regole standard di vita ma diversi nei ns difetti nelle ns paure.baci.glo

    RispondiElimina
  17. Ohhh, che sollievo questo post!! Credevo di essere la sola con la casa incasinata e non finita, la sola che litiga col marito e che non vive perennemente in una favola, la sola che non vede ogni santo giorno la vita in rosa durodimenta ma più spesso grigio o taupe (e non perchè sono i colori gustaviani e/o shabby chic),la sola che il giorno del matrimonio aveva un brufolo, l'unica che talvolta strangolerebbe la figlia, l'ultima dei mohicani con i capelli come un cavolfiore, le mani come uno sherpa andino ed i piedi come Abebe Bikila.

    Aleluja, elevate peana al Signore....

    RispondiElimina
  18. PS a me le perfettone non fanno ombra, mi fanno venire la glicemia ....

    RispondiElimina
  19. Ciao! Non mi pare esista la perfezione...è solo una maschera.
    Hai presente le bellissime vip, fotografate poi senza pietà dal paparazzo mentre sfodera una comunissima cellulite?
    Ecco...
    Una buona giornata.
    Barbara.

    RispondiElimina