Ad Expando . : IL PICCOLO PUNTO FERMO...

domenica 8 gennaio 2012

IL PICCOLO PUNTO FERMO...

Uscire di casa e salutare chi incontri ogni giorno in quel punto e a quella stessa ora è un privilegio che mi infonde sicurezza. Fermarsi al bar e sentirsi chiamare esalta la mia pausa caffè. 


Mio marito, ancora dopo molti anni, mi chiede spesso"ma quanta gente conosci?". 
Uscire dal lavoro e scambiare due parole con chi hai visto da sempre è qualcosa di cui non saprei fare a meno. Forse non saprei fare a meno della mia piccola città, piccolo punto fermo della mia vita. Sono rimasta piccina: adoro i riti quotidiani, anche se sono ripetitivi.

MY CHARMING ROOMS B&B
www.incasadisilvia.it

18 commenti:

  1. Conosco abbastanza bene la realtà dove vivi e devi tenertela cara. Non tutti hanno la possibilità di vivere in un contesto quasi famigliare come il tuo. Montevarchi è una splendida cittadina, con le sue viuzze, le colline splendide che la circondano e, anche se ovviamente deve stare al passo con i tempi e anche lì sono arrivati cittadini di tutto il mondo, non ha perso il suo voler rimanere radicata alle sue tradizioni e questo la rende davvero magica e particolare. Sei fortunata Silvia, lo sai, e tieniti stretta a questa realtà, difendendola e custedendone ogni abitudine quotidiana, anche se ripetitiva. un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  2. Questa è la parte che mi piace di più dell'essermi trasferita in una città più piccola. E' veramente rassicurante.
    Grazie per il tuo commento: detto da te...
    Baci. Silvia

    RispondiElimina
  3. è una rassicurante quotidianità, familiare, accogliente, sai che non sarai mai sola....cosa c'è di meglio?un abbraccio e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  4. Piccole abitudini e consuetudini che purtroppo, oggi, nn tutti hanno la possibilità di avere...questo è il bello dell'abitare in un piccolo paese...
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Anche a me sono i piccoli punti fermi che danno sicurezza. Ma poi perchè stupirsene? Lo scorrere quotidiano è fatto da queste mille piccole cose, bello poterne godere.
    ps prima o poi passerò!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Piccoli punti fermi nel quotidiano sono rassicuranti, ma credo che anche piccole sorprese inaspettate ( e parlo di quelle piacevoli ) rendono la vita più accattivante!
    Felice anno nuovo Silvia! Un abbraccione!
    Titty

    RispondiElimina
  7. E' vero cara,ci sono queste piccole cose della giornata che ti rassicurano....
    Un baciotto
    Sabry!!

    RispondiElimina
  8. Molte persone sbuffano davanti alla quotidianità!Invece io penso che quando si fanno sempre le stesse cose,vuol dire che tutto va bene!Bisognerebbe apprezzare di piu'.Tu lo sai fare benissimo!Ciao e bacioni,rosetta

    RispondiElimina
  9. TESORINOOOOOO

    Cara la mia Silvia...pensa che bello questo che stai dicendo.
    Piccole abitudini che ci fanno crescere meglio!

    Baci di cuore! Kisssssssssss.. ;o) NI

    RispondiElimina
  10. ciao silvia hai ragione , i punti di riferimento sono importantissimi, cambiando casa infatti l'anno scorso mi son trovata a disagio,spaesata, ho dovuto abituarmi alla nuova situazione, ma poi ci si abitua a tutto, ciao grazie buona settimana a presto rosa.)

    RispondiElimina
  11. Le nostre abitudini sono nostre, dispiacerebbe farne a meno. Ciao cara, buon anno!
    Francy

    RispondiElimina
  12. Sono molto d'accordo con te!!! Proprio oggi mia sorella mi ha detto che sono troppo abitudinaria, ma le cose abituali mi rendono tutto familiare e mi piacciono, mi fanno sentire al sicuro!

    RispondiElimina
  13. Anch'io apprezzo il fatto di vivere in un piccolo centro,ti comprendo e condivido.
    Ale

    RispondiElimina
  14. Oramai sono tanti anni che da una grande città mi sono trasferita in campagna vicino ad un piccolo centro.Non potevo fare scelta migliore per crescere i miei figli e proprio come dici tu le piccole abitudini e la quotidianità infondono sicurezza e tranquillità!
    Un abbraccio
    Mariangela

    RispondiElimina
  15. ....E come ti capisco...parli con un abitudinaria per natura!!!
    Anche se mi rendo conto che a volte mi farebbe bene anche uscire fuori da certe abitudini...ma come hai detto tu,sembra non poterne fare a meno di certe piccole cose quotidiane...hihhihihi:-))
    Bacino,b.notte!!
    Gilda

    RispondiElimina
  16. Nell'apprezzamento dei riti quotidiani, anche se apparentemente insignificanti, non sono seconda a nessuno... insieme a te!

    Bacio!

    M@ddy

    RispondiElimina
  17. Mi piace seguire le mie abitudini.....
    baci Claudia

    RispondiElimina
  18. Concordo in pieno...forse è una cosa da "valdarnesi"! Io trovo il vivere in piccoli paesi una cosa bellissima, a misura d'uomo, dove tutti ci conosciamo e ci scambiamo un buongiorno...piccole cose che allietano la vita!

    RispondiElimina